PRIMO MODULO

Rinascimenti italiani

Disponibile dal 31 MAG 2024

con Luca Vivona


Guarda un estratto del modulo >


Oltre la narrazione che vede Firenze come cardine della civiltà umanistico-rinascimentale, il Quattrocento italiano sperimenta una polifonia di proposte artistiche, corrispondenti ai vari centri del potere politico. Da Padova a Mantova, da Ferrara a Urbino, fino a Bologna, ogni città sviluppa una propria visione del Rinascimento, in un dialogo continuo tra antico e moderno.

image

image
Lezione 1
CHE COS'È IL RINASCIMENTO?

L’Italia del Quattrocento propone tante declinazioni del Rinascimento quante sono le sue corti, dove l’antico rivive secondo intonazioni di stile sempre diverse.

image
Lezione 2
BAGLIORI DEL RINASCIMENTO PADOVANO

Quasi una seconda Roma per la presenza viva dell’antico, Padova vede fiorire il genio di Andrea Mantegna, tra eroismo e nostalgia del mondo classico.

image
Lezione 3
IL PRINCIPE UMANISTA

Mentre i signori di Ferrara e Urbino incarnano l’idea di un potere intriso di cultura, la corte di Giovanni II Bentivoglio si fa vivaio dell’arte bolognese.

L'insegnante


Storico dell’arte, attore e regista teatrale, Luca Vivona si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi Siena, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. Sempre presso l’ateneo senese, ha collaborato con la cattedra Estetica e ha svolto ricerche sul rapporto fra pensiero e arti figurative. Specializzatosi in Storia dell’arte, ha approfondito la pittura fiorentina fra il Due e il Cinquecento. 

image

Guarda un estratto

per una rapida panoramica delle lezioni

Esplora gli altri moduli

image
Disponibile dal
7 GIU 2024

image
Disponibile dal
14 GIU 2024

image
Disponibile dal
22 LUG 2024

ACQUISTA IL CORSO COMPLETO

DAL RINASCIMENTO
A CARAVAGGIO


Eleonora e Luca ti guideranno in un emozionante viaggio lungo tre secoli! Ogni lezione è pensata per offrire una comprensione profonda dei contesti storici, culturali e artistici. Unisciti a noi!

image

L'offerta è scaduta