PRIMO MODULO

Rinascimenti italiani

con Luca Vivona


Oltre la narrazione che vede Firenze come cardine del Rinscimento, il Quattrocento sperimenta vie diverse per la reviviscenza dell’antico, in una polifonia di proposte che risponde alla pluralità dei centri di potere. Accesa dall’arte di Giotto e dal magistero di Petrarca, Padova vede accendersi nella seconda metà del secolo il genio di Andrea Mantegna, protagonista poi, a Mantova, di una tenace reinvenzione del mondo classico. Una lettura del Rinascimento dalla prospettiva settentrionale vede sorgere a Ferrara il nuovo modello di signore rinascimentale, e fa di Bologna il luogo dell’emulsione fra l’espressionismo nordico e gli stimoli dell’arte peninsulare.

image

image
Lezione 1
CHE COS'È IL RINASCIMENTO?

L’Italia del Quattrocento propone tante declinazioni del Rinascimento quante sono le sue corti, dove l’antico rivive secondo intonazioni di stile sempre diverse.

image
Lezione 2
BAGLIORI DEL RINASCIMENTO PADOVANO

Quasi una seconda Roma per la presenza viva dell’antico, Padova vede fiorire il genio di Andrea Mantegna, intriso di eroismo e nostalgia per la classicità.

image
Lezione 3
IL PRINCIPE UMANISTA

Mentre Lionello d’Este e Federico da Montefeltro definiscono l’idea di un potere intriso di cultura, Giovanni II Bentivoglio chiama a Bologna artisti sommi.

L'insegnante


Storico dell’arte, attore e regista teatrale, Luca Vivona si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi Siena, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. Sempre presso l’ateneo senese, ha collaborato con la cattedra Estetica e ha svolto ricerche sul rapporto fra pensiero e arti figurative. Specializzatosi in Storia dell’arte, ha approfondito la pittura fiorentina fra il Due e il Cinquecento. 

image

Esplora gli altri moduli

image
Disponibile dal
22 MAG 2024

image
Disponibile dal
5 giugno 2024

image
Disponibile dal
5 giugno 2024

ACQUISTA IL CORSO COMPLETO


DAL RINASCIMENTO

A CARAVAGGIO

con Eleonora Onghi e Luca Vivona


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur.

image