Condizioni Generali dei Prodotti e dei Servizi

 

Grand Tour (di seguito, Arte Grand Tour, come da dominio web) è un’impresa culturale con sede legale in via Elia Vannini, 2, 40059 – Medicina (Bologna), iscritta presso il Registro delle Imprese di Bologna, P.IVA 03087091207, REA n. BO-496585 che organizza Eventi Culturali rivolti a clientela selezionata (con esclusione dell’attività di agenzia) e promuove, altresì, il commercio elettronico di Prodotti Editoriali per l’Arte e la Cultura.
  

Le attività di Arte Grand Tour sono distribuite attraverso i seguenti siti web (di seguito, i Siti): 

www.artegrandtour.it

academy.artegrandtour.it 

Le presenti Condizioni sono destinate a definire i termini d’uso dei Prodotti e dei Servizi (come di seguito definiti) di Arte Grand Tour attraverso un accordo vincolante tra la Società e il Cliente.

Con la registrazione ai Siti o l’acquisto di un Prodotto o Servizio, il Cliente dichiara di aver letto e accettato senza riserve la versione corrente delle presenti Condizioni.

Tali Condizioni sono soggette al Codice del Consumo, d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 e s.m.i., che disciplina i processi di acquisto e consumo al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori.


1. Definizioni 

I termini utilizzati nelle presenti Condizioni sono definiti come segue e mantengono lo stesso significato al singolare e al plurale:

-  per Account si intende il processo di registrazione effettuato dal Cliente a uno dei Siti, funzionale a una richiesta informazioni o all’acquisto di un Prodotto/Servizio;
 

- per Cliente si intende la persona fisica o giuridica che si registra a uno dei Siti o che acquista un Prodotto o Servizio;
 

- per Condizioni si intendono le presenti condizioni generali di fruizione dei Prodotti e dei Servizi promossi attraverso i Siti;
 

- per Contratto si intende il rapporto giuridico instaurato tra le Parti a seguito della registrazione ai Siti o dell’acquisto di un Prodotto o Servizio;
 

- per Dati Personali si intendono le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile ai sensi di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 (di seguito, GDPR);
 

- per Piattaforma si intende la piattaforma virtuale di intermediazione fornita ad Arte Grand Tour da Social Academy S.r.l, con sede legale in via Catone n. 3, 00192 – Roma, iscritta presso il Registro delle Imprese di Roma, P.IVA n. 14086661007, REA n. RM-1495438. Attraverso tale Piattaforma è possibile compiere, in modalità elettronica, transazioni per l’acquisto di Servizi e Prodotti formativi sviluppati e gestiti da soggetti terzi;
 

- per Parti si intendono Arte Grand Tour e il Cliente, congiuntamente individuati;
 

- per Prodotti Formativi si intendono videocorsi, webinar, seminari, master, workshop, e-book, membership, podcast, corsi in aula, eventi dal vivo e, in generale, tutte le tipologie di prodotti e servizi di carattere formativo, che vengono commercializzati attraverso i Siti;
 

- per Arte Grand Tour o Società si intende Grand Tour, come rappresentata in epigrafe;
 

- per Utenti si intendono complessivamente le persone, fisiche o giuridiche, i cui dati sono conservati e gestiti Arte Grand Tour attraverso l’utilizzo della Piattaforma, nonché i soggetti che – a qualsiasi titolo – effettuano l’acquisto di un Prodotto Formativo attraverso i Siti.


2. Oggetto e conclusione del Contratto

Oggetto del Contratto sono i Prodotti Formativi promossi attraverso i Siti, che Arte Grand Tour, nel rispetto delle presenti Condizioni, si impegna a fornire al Cliente. 

Il Contratto si considera concluso tra le Parti nel momento in cui il Cliente effettua l’acquisto di un Prodotto o Servizio attraverso uno dei Siti, esprimendo la propria accettazione delle presenti Condizioni. Il rapporto giuridico così instaurato sarà valido fino a quando una Parte non porrà fine al Contratto in conformità con le presenti Condizioni.


3. Account

Per poter creare l’Account, il Cliente deve:

- avere almeno diciotto (18) anni;
 

- completare il processo di registrazione previsto nei Siti;
 

- accettare le presenti Condizioni e la Privacy Policy di Arte Grand Tour;
 

- fornire informazioni di contatto e di fatturazione veritiere e complete,
 aggiornandole tempestivamente in caso di cambiamenti;

Il Cliente si impegna inoltre a non utilizzare la i Siti e la Piattaforma:

- in qualsiasi maniera che contravvenga alle leggi o alle normative locali, nazionali o internazionali;
 

- in qualsiasi maniera fraudolenta, o che abbia uno scopo o un effetto fraudolento;
 

- con l’intenzione di arrecare danno o tentare di arrecare danno a minori;
 

- in qualsiasi maniera tale da interrompere, interferire o limitare l’uso dei Siti e della Piattaforma da parte degli altri utenti;
 

- al fine di inviare pubblicità o materiale promozionale indesiderati o non autorizzati o qualsiasi altro tipo di sollecitazione simile ('spam');

per trasmettere dati, inviare o caricare consapevolmente materiale che contenga virus, trojan, worm o altri codici, programmi o file creati per distruggere, interrompere o limitare la funzionalità di qualsiasi computer, software o hardware o strumentazione di telecomunicazione;
 

- per ottenere l’accesso non autorizzato al server su cui sono installati i Siti e la Piattaforma o a qualsiasi server, computer o database connesso alla Piattaforma.

Con la conclusione del Contratto, il Cliente dichiara e garantisce di soddisfare tutti i requisiti sopra elencati.

In caso contrario, Arte Grand Tour è legittimata a rifiutare l’erogazione dei Prodotti e dei Servizi acquisiti attraverso i Siti, chiudere gli Account di qualsiasi Cliente e modificare i requisiti di idoneità in qualsiasi momento.

Qualora si verifichi una violazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni ovvero una causa che legittimi la risoluzione o lo scioglimento del Contratto, prevista dalle presenti Condizioni o dalla legge, Arte Grand Tour si riserva il diritto di sospendere o bloccare definitivamente, con effetto immediato e senza preavviso, l’accesso del Cliente al suo Account e cancellare dallo stesso tutte le informazioni e i dati ad esso associati.

In caso di blocco definitivo, il nome dell’Account e i suoi contenuti non saranno più disponibili per l'uso su eventuali account futuri e non potranno più essere recuperati.

In tali casi, Arte Grand Tour non sarà tenuta a rimborsare il corrispettivo o comunque sarà tenuta a un rimborso parziale in base al Servizio o Prodotto prescelto dal Cliente.

Il Cliente ha l’obbligo di garantire misure adeguate al mantenimento della riservatezza dell’accesso al proprio Account. In caso di utilizzo fraudolento dell’Account, il Cliente si impegna ad avvisare immediatamente Arte Grand Tour e a cambiare immediatamente la password di accesso.

Arte Grand Tour non sarà responsabile per eventuali danni materiali o immateriali derivanti dall’uso dell’Account da parte di terzi, con o senza il permesso del Cliente.


4. Corrispettivo

La conclusione del Contratto e l’accettazione delle Condizioni vale anche come impegno da parte del Cliente al pagamento del corrispettivo corrispondente all’acquisto.

Se non diversamente specificato, i corrispettivi vengono corrisposti al momento dell’acquisto attraverso i Siti e nella valuta in cui sono stati addebitati.

Tutti i prezzi esposti sui Siti si intendono IVA inclusa.

Eventuali costi aggiuntivi potrebbero essere applicati alla fattura in base alle norme di riferimento per il Paese estero di residenza del Cliente e delle disposizioni di legge e regolamentari ivi in vigore.


5. Durata e Recesso

La durata del Contratto varia in base al Prodotto o Servizio prescelto in fase di acquisto.

Al momento dell’acquisto di un Prodotto o Servizio, il Cliente potrà liberamente recedere con effetto immediato, senza alcun costo e impegno, direttamente attraverso i Siti o rivolgendosi a Arte Grand Tour ai sensi dell’articolo 12.

Nel caso di Eventi o Corsi dal vivo (in presenza), il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di stipula.

Qualora non sia possibile esercitare il diritto di ripensamento di cui al paragrafo che precede, è possibile annullare l’iscrizione e richiedere un rimborso secondo le seguenti modalità:

•  in caso di annullamento dell’iscrizione fino a 10 giorni prima dell’inizio dell’Evento o del Corso, il rimborso pari al 75% della quota pagata, oppure è possibile richiedere un codice sconto pari al 100% della quota pagata spendibile in un’unica soluzione per altri Prodotti o Servizi;

•  annullamento dell’iscrizione nei dieci giorni che precedono l’inizio del corso (fino al giorno prima), rimborso pari al 50% della quota pagata, oppure un codice sconto pari al 75% della quota pagata spendibile in un’unica soluzione per altri Prodotti o Servizi;

•  l’annullamento dell’iscrizione il giorno di inizio dell’Evento o del Corso dal vivo non dà diritto ad alcun rimborso.

Invece, nel caso in cui l’Evento o il Corso venga annullato a causa di Arte Grand Tour, il rimborso è del 100% della quota pagata. La richiesta di rimborso dovrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail

 amministrazione@artegrandtour.it  

Fuori dai casi contemplati dai punti precedenti, il Cliente accetta di non aver alcun diritto di recesso dal Contratto di Acquisto, trovando altresì applicazione per il Cliente l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, c. 1 lett. o) del Codice del Consumo.

Il Cliente, infatti, con l’acquisto dei Servizi acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.


6. Diritti di Proprietà Intellettuale 

Arte Grand Tour mantiene e conserva la proprietà intellettuale dei Prodotti Formativi commercializzati sui Siti.

I testi, i contenuti audio e video, i marchi e i nomi che appaiono sui Siti, sono di proprietà di Arte Grand Tour.

Attraverso la conclusione del Contratto, il Cliente non acquista alcun ulteriore diritto al di fuori della fruizione e di quanto esplicitamente riconosciuto ai sensi delle presenti Condizioni.

Il Cliente non acquista diritti di proprietà intellettuale e/o industriale né diritti di sfruttamento economico dei contenuti presenti sui Siti, ivi compresi il logo ed ogni altro elemento grafico e/o strutturale.

Il Cliente si impegna a non utilizzare in alcun modo i contenuti e gli elementi sopra elencati per scopi diversi da quelli indicati nelle presenti Condizioni.


7. Continuità dei Prodotti e dei Servizi

Arte Grand Tour garantisce al Cliente la corretta esecuzione delle prestazioni contrattuali nonché la continuità dei Prodotti e dei Servizi, riservandosi tuttavia il diritto di sospendere o interrompere l’erogazione degli stessi, senza responsabilità alcuna, in caso di:

- esigenze di ordine tecnico, tra le quali si riportano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: guasti, manutenzioni, sostituzioni di apparecchiature, interventi di natura ordinaria e straordinaria, implementazioni di sistema;
 

- cause non imputabili a Arte Grand Tour, quali quelle dovute a difficoltà o impossibilità di comunicazione, ad interruzione nell’erogazione di energia elettrica, a scioperi del personale, atti o provvedimenti di natura giudiziaria che inibiscano la possibilità di ricevere, inviare ed elaborare i flussi elettronici relativi ai Siti;
 

- fatti di terzi e, in genere, ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con l’ordinaria diligenza da parte di Arte Grand Tour, tra le quali si riportano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la chiusura improvvisa di un museo o lo spostamento imprevisto di un’opera d’arte;
 

- altre cause di forza maggiore come individuate dalla giurisprudenza e dalle migliori prassi internazionali di settore (tra cui epidemie e pandemie).

Arte Grand Tour notificherà attraverso i Siti, l’e-mail o altri strumenti di comunicazione idonei, il verificarsi di uno degli eventi sopra descritti, riservandosi di rinviare o sostituire un evento.  


8. Modifica delle Condizioni, dei Prodotti e dei Servizi 

È possibile che le presenti Condizioni vengano talvolta modificate/aggiornate. Si prega il Cliente di consultare regolarmente questa pagina, poiché tali modifiche/aggiornamenti entreranno in vigore una volta implementati. Continuando ad utilizzare i Siti e la Piattaforma, l’utente accetterà l’implementazione di tali modifiche/aggiornamenti.

Arte Grand Tour potrà inoltre procedere ad aggiornare i Siti e modificarne il contenuto in qualsiasi momento.

Non si garantisce inoltre che i Siti, o parte di essi, saranno sempre disponibili o non soggetti a interruzioni. Arte Grand Tour si riserva il diritto di sospenderli o modificarli senza alcun preavviso e non sarà responsabile della mancata disponibilità dei Siti in un determinato momento o periodo per qualsivoglia motivo.

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Arte Grand Tour potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sui Siti. Le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali di acquisto inviate dal Cliente successivamente alla data di pubblicazione.

  I Clienti sono, pertanto, invitati ad accedere ai Siti e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, l’eventuale versione più aggiornata delle Condizioni di Vendita. 


9. Trattamento dei Dati Personali

In conformità a quanto previsto dal GDPR, tutti i Dati Personali comunicati dal Cliente ad Arte Grand Tour nell’ambito del Contratto, in rapporto alla fruizione dei Prodotti e dei Servizi, in una richiesta informazioni tramite apposito modulo, o nella creazione di un Account, saranno trattati dalla Società per le sole finalità indicate nelle presenti Condizioni e nei Siti, in modo da adempiere a eventuali obblighi di legge della normativa comunitaria e/o prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali.

Maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali del Cliente sono rinvenibili all’interno della Privacy Policy di Arte Grand Tour di cui al presente link.


10. Risoluzione

Arte Grand Tour avrà facoltà di risolvere ex art. 1456 c.c. il Contratto in tutte le ipotesi di violazione degli articoli 3 (Account) e 6 (Diritti di Proprietà Intellettuale).

In ogni caso, con la risoluzione del Contratto, Arte Grand Tour avrà diritto a trattenere gli importi già ricevuti a qualsiasi titolo dal Cliente, fatto salvo il diritto della Società al risarcimento dell’eventuale maggior danno.


11. Comunicazioni

Per l’esercizio dei diritti di cui alle presenti Condizioni, per tutti gli adempimenti di legge nonché per tutte le questioni relative all’assistenza tecnica, il Cliente può scrivere al seguente indirizzo e-mail:

amministrazione@artegrandtour.it

Arte Grand Tour invia al Cliente tutte le comunicazioni, dovute ai sensi delle presenti Condizioni, all’indirizzo e-mail dell’Account registrato.


12. Interpretazione

Il Contratto, cosi come regolato dalle presenti Condizioni, rappresenta l’unico accordo in forza fra le Parti relativamente a tutto quanto in oggetto e sostituisce a pieno diritto ogni altra pattuizione precedente, scritta, orale o tacita intervenuta tra le Parti relativamente al medesimo oggetto.

Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni dovessero risultare nulle, annullabili o inapplicabili, il Contratto conserverà validità e rimarrà in forza tra le Parti relativamente a tutte le disposizioni residue.

Le condizioni specifiche eventualmente negoziate e formalizzate in forma scritta tra il Cliente e Arte Grand Tour prevalgono sulle presenti Condizioni.


13. Contratto concluso on-line

Secondo quanto previsto dalla prassi di settore per la stipula dei contratti on-line, il Cliente ha avuto la possibilità di leggere attentamente e archiviare su un supporto durevole le presenti Condizioni. In particolare, il Cliente è stato espressamente reso edotto delle condizioni poste in evidenza da Arte Grand Tour negli articoli 5 (Durata e Recesso), 8 (Modifica delle Condizioni dei Prodotti e dei Servizi), 10 (Risoluzione) e 14 (Legge applicabile e Foro Competente) delle presenti Condizioni.

Si esclude, pertanto, l’applicabilità della disciplina di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile.


14. Legge applicabile e Foro Competente

Le presenti Condizioni sono regolate esclusivamente dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia inerente al presente Contratto, ivi compresa la sua interpretazione ed esecuzione, sarà devoluta alla esclusiva competenza del Foro di Bologna. 

 

Ultimo aggiornamento: 18.05.2021