image

Niccolò dell'Abate
a Palazzo Poggi

con Eleonora Onghi

Modenese di nascita, ma destinato a far fortuna alla corte del re di Francia, Niccolò dell’Abate fu maestro e ispiratore della rivoluzione dei Carracci nel campo dell’arte. Disseminati nei palazzi aristocratici della città, gli affreschi di Niccolò definirono nuovi paradigmi del racconto in pittura.

image

Pellegrino Tibaldi
e le Storie di Ulisse

con Luca Vivona

Seduti su un cornicione, nella più grande fra le due Sale di Ulisse, quattro atletici ignudi dondolano contro il cielo. Per Giovanni Poggi, il ticinese Pellegrino Tibaldi svolse il racconto delle vicende narrate da Omero in una decorazione originale e bellissima, apice della Maniera e punto di partenza per nuove sperimentazioni.

image

Il leone di burro.
Variazioni su Canova

con Luca Vivona

A duecento anni dalla morte, Antonio Canova rappresenta un complesso spartiacque nella storia dell’arte. Intriso della tradizione pittorica veneziana, eppure proiettato verso un linguaggio depurato, che ha per temi principali l’amore e la morte, lo scultore si può leggere sul crinale sottile fra palpiti del sentimento e ambizioni dell’intelletto.

I relatori



LUCA VIVONA

Storico dell’arte, attore e regista teatrale. Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi Siena, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. Sempre presso l’ateneo senese, ha collaborato con la cattedra Estetica e ha svolto ricerche sul rapporto fra pensiero e arti figurative. Specializzatosi in Storia dell’Arte, ha approfondito la pittura fiorentina fra il Due e il Cinquecento. 

image

ELEONORA ONGHI

Storico dell’arte e critico. Si è laureata a Bologna in Lettere Moderne. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Storia dell’Arte e successivamente il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Siena, focalizzando i propri studi sulla Maniera tosco-romana, sul rapporto tra letterati e artisti alla metà del Cinquecento e sulla riscoperta di Leonardo da parte degli artisti europei alla fine del Diciottesimo secolo.

image