0

Progetto

Home / Progetto

Il piacere più nobile è la gioia della comprensione.
Leonardo da Vinci

C’è una lingua fatta di colore, linea, espressione. Una lingua che esprime come nessun’altra la nostra identità. Quella lingua è l’arte, e per ogni straniero significa Italia.

Il senso di quella lingua è però spesso ignoto agli italiani.
Le favole, l’armonia e la bellezza generate dal nostro passato rimangono attrici di un teatro deserto, lettere di alfabeti sepolti, difficili da decifrare.

Arte Grand Tour nasce per accogliere il senso di queste parole e farne dono al presente.
L’intento è restituire alla comprensione degli italiani di oggi l’eredità immensa di ciò che l’arte italiana racconta. Perché fortificando la consapevolezza delle nostre radici anche il futuro di ognuno di noi e del nostro Paese può alimentare speranze e ambizioni.

Con una formula unica, Arte Grand Tour propone di incontrare i capolavori dell’arte in Italia sottraendoli alla frenesia di visite ad ampio spettro. Attraverso le parole di uno storico dell’arte, e alla presenza dell’opera, il racconto di Arte Grand Tour indaga elementi di stile e significati, illuminando i legami possibili con i mondi confinanti della letteratura, della musica e del pensiero. Così, la parola colma le distanze del tempo, e fa sì che l’opera si schiuda al presente, osservandolo mentre si lascia osservare.

A suggello del percorso, come invito a ricominciare il viaggio, ogni ascoltatore riceve un esclusivo quaderno che raccoglie, di volta in volta, le fonti della storia dell’arte, e testimonia come la disciplina che interpreta il linguaggio delle forme sia nata anch’essa in Italia, e sia una cosa sola con la trama di bellezza e cultura che gli artisti del passato hanno intessuto su ogni centro e su ogni paesaggio del nostro Stivale.